Categoria: Religioni e miti
-
Rennes-le-Château, tra mito e mistero
A Rennes-le-Château l’aria è intrisa di mistero. Si percepisce nel vento leggero che scuote le cime degli alberi fronzuti, nella quiete dei Pirenei in lontananza, nel rumore sordo dei passi lungo il viale per la chiesa di Santa Maddalena. Chi giunge in questo piccolo borgo dell’Aude non lo fa per caso. È guidato dalla forza…
-
La cattedrale del Salvatore ad Aix-en-Provence
Nella cattedrale di San Salvatore, ad Aix-en-Provence, giungono da lontano gli echi della leggenda. Come trasportati dal vento, raccontano di un passato lontano e sfumato. Di quando, in questo luogo, non v’erano ancora le guglie slanciate del prospetto gotico ma solo il minuto oratorio di Saint-Sauveur. La piccola e primigenia chiesa sarebbe stata costruita per…
-
Saint-Trophime ad Arlès e la via del pellegrino
Colui che si metteva in cammino per i luoghi santi di Compostela era consapevole di dover affrontare un lunghissimo viaggio. Il pellegrino medievale sperava in cuor suo di compiere sano e salvo la peregrinatio ad limina Sancti Jacobi, espressione che rendeva bene l’idea di una meta ai confini del Mondo materiale e spirituale. Non si…
-
Saintes-Maries-de-la-Mer, un angolo di Terra Santa in Provenza
In Camargue, nel luogo ove i flutti del Rodano incontrano il Mediterraneo, si distende l’antica città di Saintes-Maries-de-la-Mer. Il vento frusciante s’insinua tra i vicoli pittoreschi, spazza la sabbia finissima sul litorale selvaggio e incontaminato, agita la criniera dei bianchi cavalli in corsa lungo la battigia. Il rumore del galoppo, smorzato dal moto ondoso della…
-
Michele Arcangelo, le origini del culto
Un colpo di spada vibra possente nell’aere; come sospinto da lingue d’un fuoco inestinguibile, sconvolge le potenze dei cieli. Le ali di Michele Arcangelo si spiegano possenti, la sciolta capigliatura è scossa da un fremito imperioso. Terribile nell’incedere, egli si scaglia contro il nemico al grido di battaglia: “Mīkā’el, chi è come Dio?”. Nessuno certamente,…
-
Il Santuario di Oropa, nigra sum sed formosa
Una consolidata tradizione popolare, diffusa tra le valli del biellese in Piemonte, afferma che fu Sant’Eusebio a portare la Madonna Nera a Oropa. Eusebio, primo vescovo di Vercelli dal 345, fu un fervente oppositore dell’arianesimo. Quand’egli si rifiutò di sottoscrivere gli editti del Concilio di Milano (355), più vicini alle posizioni teologiche ariane e dell’imperatore…
-
La Verna, altro monte non ha più santo il mondo
Il Santuario della Verna non solo è un luogo fisico; è invero testimone di qualcosa che alberga nell’animo, di un mistero che nessun uomo è in grado di spiegare. Tra i suoi intimi silenzi, i boschi verdeggianti, tra le rocce di mistica essenza, San Francesco ricevette le stimmate il 14 settembre 1224, come attesta la…
-
Il complesso delle Sette Chiese di Bologna
Il racconto di un pellegrino è il pretesto per rivivere le vicende storiche e architettoniche che hanno interessato il complesso delle Sette Chiese di Bologna. Il brano si sviluppa attraverso tre distinti stili: quello narrativo del protagonista, in prima persona, il quale segue un percorso tanto reale quanto interiore, metafisico, che lo porta ad un’illuminazione…
-
Bari, il dono e il tempo della luce
La Cattedrale di San Sabino muta sta: silente al cuore d’una piazza invece vivida e briosa che, al sommesso vociare della gente, si rivela d’incanto tra i vichi di Bari Vecchia. Si gira un angolo della via ed eccola apparire in tutto il suo bianco splendore, come una sposa agghindata il giorno delle nozze. La…
-
La Sindone di Torino, tra scienza, storia e mistero
Sin dal momento della sua comparsa, la reliquia della Sacra Sindone ha suscitato emozioni, moti d’animo, teorie e convinzioni straordinariamente variegate e contrastanti, e rappresenta tutt’oggi uno dei più grandi e irrisolti misteri dell’umanità. L’enigmatica immagine, impressa su un telo di lino conservato a Torino, possiede oggi un valore simbolico ineguagliabile che va oltre la…
-
Il Volto Santo di Lucca, analisi storica e recenti studi
Recenti analisi scientifiche condotte sulla reliquia del Volto Santo di Lucca hanno gettato una nuova luce sulla storia e sull’importanza del crocifisso ligneo. Il Volto Santo Il Volto Santo è un crocifisso ligneo, venerato da secoli come una delle più importanti reliquie della Cristianità, custodito nel Duomo di San Martino a Lucca. La sua fama…
-
Cuma e la Sibilla, tra verità e leggenda
Da un antro buio, eppure affascinante, pare echeggiare un richiamo suadente, d’una bellezza infinita. Alcuni raggi del sole s’insinuano tra le fronde dei fieri arbusti, lambendo dolcemente le spoglie e levigate pareti tufacee della spelonca. La struttura si ammanta così di uno splendore dorato, interrotto dal vezzo di un’apertura geometrica e misteriosa. Essa appare d’improvviso,…