Categoria: Storie di papi

  • La cattività avignonese del papato

    La cattività avignonese del papato

    Che il papa si trovasse a risiedere fuori Roma non era un avvenimento così inconsueto, la città era spesso insicura e ribelle, ma che ciò accadesse per circa settanta anni nessuno poteva immaginarlo. Quando Clemente V trasferì la sede papale ad Avignone, all’inizio del XIV secolo, si pensava sarebbe stato soltanto un breve momento di…

  • Bonifacio VIII e lo schiaffo di Anagni

    Bonifacio VIII e lo schiaffo di Anagni

    Benedetto Caetani non era un uomo dai facili compromessi, né mai veniva meno la sua determinazione nell’ottenere ciò che voleva. Era stato così sin dall’età più tenera, allorché si era prefissato un giorno di divenire papa. Molto ambizioso era il giovane Benedetto, sebbene fosse nato in provincia: Anagni era lontana dagli ambienti facoltosi di Roma.…

  • Collemaggio e l’eremita che divenne papa

    Collemaggio e l’eremita che divenne papa

    A lungo ho esitato a entrare nella Basilica di Collemaggio all’Aquila. La facciata, come per un’ipnotica armonia, imprigionava la mia volontà innanzi a essa. Che dire dei tre gotici rosoni circolari, che sembravano mimare la complessità dell’Universo intero? Un doppio giro di colonne e archetti – dodici sono quelli interni – rammentava ai pellegrini che…

error: Eh no!