Menu Chiudi

Storie incomprese

   

La Sacra Sindone, tra scienza, storia e mistero

Sin dal momento della sua comparsa sulla scena, risalente all’anno 1356, la reliquia della Sacra Sindone ha suscitato emozioni, moti d’animo, teorie e convinzioni straordinariamente…

Cuma e la Sibilla, tra verità e leggenda

Da un antro buio, eppure affascinante, pare echeggiare un richiamo suadente, d’una bellezza infinita. Alcuni raggi del sole s’insinuano tra le fronde dei fieri arbusti,…

Il Disco di Festo e gli sconosciuti glifi

  Tra i più famosi e irrisolti misteri dell’archeologia si può annoverare senza dubbio lo sconcertante caso del Disco di Festo. L’enigma, nelle fattezze di sconosciuti…

Studio storiografico sui vangeli apocrifi

    Il numero di volte che i vangeli apocrifi sono stati tirati in ballo, all’interno di controversie storiche o dottrinali, è quantomeno proporzionale all’alone…

Il falso Vangelo della moglie di Gesù

  Nel settembre del 2012, durante il Convegno Internazionale di Studi Copti presso la Harvard Divinity School, la studiosa e docente universitaria Karen L. King presentò il ritrovamento…

Chi era William Shakespeare?

    “I biografi ipotizzano che Shakespeare abbia maturato la sua vasta conoscenza della legge e la sua accurata familiarità con i modi, il gergo…

La Madonna, una partita di calcio e gli ufo

  Nella Sala D’Ercole, al secondo piano di Palazzo Vecchio, storico edificio di Firenze, è situato un quadro dai contorni misteriosi. La “Madonna con Bambino e…

Il quadrato del Sator

1.L‘imperscrutabile quadrato del Sator   Il 12 novembre del 1936 l’archeologo Matteo della Corte decise di operare un sopralluogo all’interno della Palestra Grande, presso gli…

error: Eh no!