Menu Chiudi

Simbologia

  • La simbologia della Sirena nel corso della storia

    La simbologia della Sirena nel corso della storia

    Il simbolismo della sirena è permeato, sin dalla sua più antica ideazione, di un’aurea terrifica e pericolosa. Esso vuol rappresentare la condizione dell’uomo in preda…

  • La simbologia dell’obelisco nella storia

    La simbologia dell’obelisco nella storia

    L’obelisco è, insieme alle piramidi, una delle più famose espressioni monumentali dell’antico Egitto. Il termine Obelisco deriva dal geroglifico tejen che, nel linguaggio sacro degli…

  • Le colonne ofitiche, funzioni e simbologia

    Le colonne ofitiche, funzioni e simbologia

    Le colonne ofitiche (dal greco òphis, serpente), o annodate, rappresentano un insolito elemento decorativo e simbologico, il cui significato è ancora oggetto di dibattito e…

  • Il Labirinto tra storia e mitologia

    Il Labirinto tra storia e mitologia

    Il termine “labirinto” deriva dal greco labýrinthos (λαβύρινθος), a sua volta derivato da Labrys, che indicava una particolare ascia con doppia lama. Tale arma simboleggiava il…

  • La simbologia del Centro Sacro e dell’Omphalos

    La simbologia del Centro Sacro e dell’Omphalos

    La figura del Centro Sacro è antica quanto l’uomo e, sin dalle prime forme di conoscenza simbolica, esprime il luogo d’incontro con il divino. Essa,…

  • Il simbolo della Spirale e le sue interpretazioni

    Il simbolo della Spirale e le sue interpretazioni

    La spirale è un simbolo decorativo dalle origini e significazioni tanto antiche quanto arcane. Con ogni probabilità, i primi ad utilizzarlo furono i Celti. Si…

  • I cristogrammi e il Monogramma di Cristo

    I cristogrammi e il Monogramma di Cristo

    L’avvento di Cristo ha segnato una netta linea di demarcazione nella storia. Esso ha scatenato un susseguirsi ininterrotto di eventi che hanno influenzato in maniera…

  • La Croce Patente dei Cavalieri Templari

    La Croce Patente dei Cavalieri Templari

    È noto che durante le Crociate i soldati e i pellegrini che si recavano a Gerusalemme avessero l’usanza di cucirsi sul petto, o sul mantello,…

  • L’antica simbologia della Vesica Piscis

    L’antica simbologia della Vesica Piscis

    La Vesica Piscis, detta anche Mandorla, è un simbolo decorativo in uso in diverse culture dell’Europa, dell’Asia e del Medio Oriente.  Graficamente è la porzione…

error: Eh no!