Menu Chiudi

Simbologia

   

I misteriosi pittogrammi di Alberobello

Alberobello è una graziosa cittadina della Puglia. Situata a ridosso dei gentili declivi che piano s’inerpicano verso l’Altopiano delle Murge, il borgo si distende su…

La simbologia antica e medievale del grifone

Nel variegato corpus di simboli, appartenenti a una sorta di bestiario terrestre, che impreziosiscono gli edifici religiosi e i palazzi medioevali, è possibile individuare il…

Il drago nella simbologia medievale

La simbologia del drago, pur assai diffusa nelle civiltà orientali e in quella classica, conobbe la maggiore diffusione in epoca medioevale, conservando nel tempo le…

La simbologia antica della svastica

Introduzione La simbologia della svastica è molto più antica di quanto si possa sospettare. Le prime attestazioni archeologiche sono fatte risalire addirittura al Neolitico, giacché…

Il simbolismo del leone

Dai primordi della civiltà il leone, e ciò che rappresenta, ha sempre destato grande fascino e inquietudine, a causa della sua maestosità e ferocia. Esso…

La Rosa Camuna

La Rosa Camuna è un antico simbolismo risalente all’età del Ferro e frequentemente rinvenuto tra le incisioni rupestri della Val Camonica. In particolare, tra i…

Il dualismo simbolico della Scacchiera

Il gioco degli Scacchi ha origini che si perdono nel tempo. Esse sono da ricercarsi forse in India, giacché ivi esisteva il chaturanga, un insieme…

La simbologia dell’obelisco nella storia

L’obelisco è, insieme alle piramidi, una delle più famose espressioni monumentali dell’antico Egitto.   Etimologia del termine Il termine Obelisco deriva dal geroglifico tejen che,…

Le colonne ofitiche, funzioni e simbologia

Le colonne ofitiche (dal greco òphis, serpente), o annodate, rappresentano un insolito elemento decorativo e simbologico, il cui significato è ancora oggetto di dibattito e…

Il Labirinto tra storia e mitologia

Il termine “labirinto” deriva certamente dal greco labýrinthos (λαβύρινθος), a sua volta derivato da Labrys, che indicava una particolare ascia con doppia lama. Tale arma simboleggiava…

La simbologia dell’Omphalos o Centro Sacro

L’Omphalos (anche detto Centro Sacro) fa parte di quella nutrita schiera di simboli esoterici e decorativi largamente impiegati in architettura sin dall’antichità classica. Figurativamente  esso…

I cristogrammi e il Monogramma di Cristo

Con il termine di “cristogramma” si intende una combinazione di lettere greche o latine che stia ad indicare il nome di Gesù.  L’esigenza di un’abbreviazione…

La Croce Patente e la Croce di Malta

La Croce Patente è uno dei simboli di identificazione dell‘Ordine dei Cavalieri del Tempio di Gerusalemme.  Si tratta di una piccola croce rossa che i…

L’antica simbologia della Vesica Piscis

La Vesica Piscis, detta anche Mandorla, è un simbolo decorativo in uso in diverse culture dell’Europa, dell’Asia e del Medio Oriente.  Graficamente è la porzione…

Il Fiore della Vita, simbologia e significazione

Il Fiore della Vita è un antico simbolo decorativo. E’ contraddistinto da una particolare geometria di cerchi sovrapposti a simmetria esagonale, che restituiscono la raffigurazione di…

Nodo di Salomone

Il nodo di Salomone rientra in una ristretta schiera di simboli decorativi, e allo stesso tempo carichi di significazione, che imperturbati hanno attraversato i secoli.…

La Triplice Cinta

La Triplice Cinta è certamente il simbolo più frequentemente ritrovato nell’ambito dell’archeologia misterica. E’ presente come graffito, scultura, o incisione in numerosi siti archeologici di…

Il quadrato del Sator

1.L‘imperscrutabile quadrato del Sator   Il 12 novembre del 1936 l’archeologo Matteo della Corte decise di operare un sopralluogo all’interno della Palestra Grande, presso gli…

error: Eh no!