Menu Chiudi

Italia del mistero

   

I misteriosi pittogrammi di Alberobello

Alberobello è una graziosa cittadina della Puglia. Situata a ridosso dei gentili declivi che piano s’inerpicano verso l’Altopiano delle Murge, il borgo si distende su…

Un enigma chiamato Castel del Monte

Federico II di Svevia fu un sovrano illuminato. Uomo dalla strabiliante cultura – i suoi contemporanei lo appellarono giustappunto come lo Stupor Mundi dell’umanità –…

Cuma e la Sibilla, tra verità e leggenda

Da un antro buio, eppure affascinante, pare echeggiare un richiamo suadente, d’una bellezza infinita. Alcuni raggi del sole s’insinuano tra le fronde dei fieri arbusti,…

Il libero arbitrio e i simbolismi di Trento

La vita è costellata di numerosi avvenimenti che ne modificano irrimediabilmente il corso, spesso con conseguenze imprevedibili. A volte tali accadimenti finiscono per influire sulle…

Il Romanico in Emilia e i suoi protagonisti

Durante l’XI e il XII secolo, l’Europa iniziò un processo di rinnovamento politico, sociale e artistico. Particolarmente rilevante fu la nascita e lo sviluppo del…

Il cavaliere ignoto e altri misteri di Bergamo

Bergamo ha origini molto antiche. Il periodo cosiddetto “orobico” attesta il primo insediamento cittadino, dagli Orobi, una popolazione celto-ligure che abitò l’area dove oggi sorge…

Milano insolita e nascosta

Milano, nella sua più totale accezione metropolitana, è un salto inaspettato. A volte occorre trattenere il respiro e lanciarsi, che sia tra la folla frenetica…

Le incisioni rupestri della Val Camonica

Sin dalla sua comparsa l’Homo sapiens iniziò a incidere sulla roccia importanti testimonianze storiche e simboliche. Esse prendono il nome di incisioni rupestri o petroglifi,…

I complessi simbolismi di Pavia

Pavia fu capitale del Regno Longobardo d’Italia, instaurato a partire dall’invasione del 568 ai danni dell’Imperatore bizantino Giustiniano, sino al 774. In tale data Carlo…

I Cavalieri del Tau di Altopascio

Altopascio e i Cavalieri del Tau Lungo la porzione toscana della Via Francigena, l’antico camminamento che dalla Francia conduceva i pellegrini sino a Gerusalemme, sorge…

Miti e rituali della Sardegna antica

Sin dagli albori dell’umanità, e parallelamente allo sviluppo delle prime civiltà,  si delineano complessi sistemi di rituali e simboli.  Il termine rito deriva dal sanscrito,…

Luoghi e personaggi storici di Ravenna

La città di Ravenna vanta origini molto antiche. Sin dai primi insediamenti etruschi e umbri, in quel lembo di Romagna si andò costituendo un insediamento…

Il simbolismo magico di Ferrara

Ferrara è oggi custode di un’importante e variegata eredità rinascimentale: dai palazzi nobiliari all’imperioso Castello Estense, dalla straordinaria Cattedrale di San Giorgio all’innovativo impianto urbanistico,…

I 5 misteri di Venezia

La città di Venezia vanta origini antichissime e gloriosi fasti. Il nucleo più antico del capoluogo veneto corrisponde certamente a quello di Riva Alta, o…

Il mistero delle teste mozzate: Pistoia

La famosa battaglia che designò la sconfitta di Catilina (62 a.C.) [1] conferì grande notorietà all’oppidum romano di Pistorium, l’antica denominazione latina dell’attuale città di Pistoia.…

Alla scoperta dei Bronzi di Riace

  Il 16 agosto del 1972 un sub romano, Stefano Mariottini, fece un ritrovamento archeologico che avrebbe rivitalizzato l’entusiasmo sull’antica identità magnogreca dell’intera Calabria. Alcune…

Un viaggio nel passato a Paestum

Visitare il Parco Archeologico di Paestum, nella provincia di Salerno, significa percorrere un vero e proprio viaggio a ritroso nella storia. Il sito racchiude, come in…

Verona storica, romantica e misteriosa

Verona, attraverso le popolate vie, il cielo nebuloso e persino le fredde acque del fiume Adige, rammenta forse la tragedia d’amore piú cantata degli ultimi secoli: due…

I misteri della Sardegna

Un’isola straordinaria situata al centro del Mediterraneo, antiche e sconosciute civiltà, imponenti costruzioni megalitiche: Indagini e Misteri vola in Sardegna per un’affascinante avventura. Laddove la…

Alla scoperta della Sicilia Orientale: Siracusa

Centro dalla grande vivacità culturale che attrasse personaggi quali Platone, Eschilo, Pindaro, Simonide, Bachilide e patria di Archimede,  quella di Syrakousai è una storia antica…

Il Santuario di San Francesco di Paola

Il 27 marzo del 1416 nasceva a Paola una delle personalità più importanti dell’epoca, dalle straordinarie virtù di santità, tanto che oggi è venerato come…

Il miracolo di Bolsena

Nel 1263, uno straordinario miracolo animò la città di Bolsena ed ebbe delle importanti ripercussioni sulla vita religiosa, e persino sulla dottrina, della Chiesa Cattolica…

Orvieto, splendore dell’Umbria

Uno scudo sormontato da una corona che contiene quattro antichi simboli: una croce rossa, a memoria di un fervente trascorso guelfo;  un’aquila nera, come omaggio a…

Civita di Bagnoregio, la città che muore

Una graziosa cittadina nel cuore dell’Italia, accolta tra le verdi vallate “dei calanchi” nel laziale Bagnoregio, e accerchiata da un destino inarrestabile. La progressiva erosione della collinetta,…

Storia e misteri della città di Firenze

  Presso un’ampia conca, racchiusa dalle incantevoli colline circostanti e cullata dal silenzioso incedere dell’Arno, sorge la meravigliosa città di Firenze. Epicentro culturale, patria del Rinascimento,…

Il borgo abbandonato di Cirella Vecchia

Un antico borgo medioevale, su un morbido promontorio, a difesa della vallata. E’ la cittadina militare di Cerillae, fiero baluardo e guardiano del calabro mar…

Lucca, un labirinto di misteri

Lucca, città dalla grande tradizione di culto, situata nel cuore della Via Francigena, avamposto della cristianità. Tra i marmi bicromi del romanico toscano si celano…

Bologna, il diavolo e le leggende

    A ridosso delle colline dell’Appennino tosco-emiliano, fra lo sbocco del fiume Reno e del torrente Savena, si staglia l’antica città di Bologna, le…

Collodi Castello, il paese perduto

  Nel cuore toscano della Lucchesia è situato un paese dalle fiabesche sfumature. Ripidi pendii, irte salite, pittoresche casupole avvolte da una aurea quasi magica …

Bibbona, terribilis est locus iste!

Nel cuore della Val di Cecina, non lontano dal mare che bagna le coste sabbiose del livornese, è situata la cittadina di Bibbona. Circondata da antichissimi…

Monteriggioni, storia di un tradimento

    Una fortificazione inespugnabile, impenetrabile, tanto ben arroccata che mai nessuno riuscì a conquistarla con le armi. Lungo i sentieri boschivi della via Francigena,…

San Gimignano, la New York del Milletrecento

Immaginate di possedere una macchina del tempo, uno di quei futuristici agglomerati tecnologici, che sia capace di tele-trasportare all’istante in un’altra epoca. Precisamente nel Medioevo del milletrecento, in un piccolo borgo…

Volterra, storia e misteri

  Dall’antica Etruria ai fasti medioevali, dalla lavorazione del pregiato alabastro all’incantevole centro cittadino. E’ Volterra, la città adottata dal tempo e dalla storia, figlia…

Molti misteri in Palio… Siena!

Un’antica leggenda: sussurrata tra i verdi colli e i serpeggianti sentieri della Via Francigena, dalla magnificenza della Città Eterna fino agli affascinanti borghi dell’entroterra toscano.…

error: Eh no!