Menu Chiudi

Dimensioni mitiche e rituali

  • Il simbolismo della piramide nelle antiche civiltà

    Il simbolismo della piramide nelle antiche civiltà

    L’utilizzo della piramide nel mondo antico, come costruzione monumentale e simbolica, appare con una sconcertante frequenza in parti del globo tra loro lontanissime. Le piramidi…

  • Orione e le (impossibili) conoscenze della civiltà egizia

    Orione e le (impossibili) conoscenze della civiltà egizia

    Non appena si parli di civiltà egizia e di Orione, sovvengono immediatamente alla mente una lunga serie di monumenti iconici, di geroglifici e sopra ogni…

  • L’Antico Egitto e il culto delle divinità

    L’Antico Egitto e il culto delle divinità

    Addentrarsi nello studio della religione dell’Antico Egitto non è compito affatto semplice. Estremamente molteplici e variegate appaiono, infatti, le modalità di culto che nel corso…

  • Riti e graffiti dalla preistoria: la grotta del Romito

    Riti e graffiti dalla preistoria: la grotta del Romito

    Quando l’archeologo fiorentino Paolo Graziosi, insigne antropologo e tra i massimi esponenti negli studi di arte preistorica,  giunse in Calabria, non poteva immaginare ciò che…

  • Miti e rituali della Sardegna antica

    Miti e rituali della Sardegna antica

    Sin dagli albori dell’umanità, e parallelamente allo sviluppo delle prime civiltà,  si delineano complessi sistemi di rituali e simboli.  Il termine rito deriva dal sanscrito,…

  • La simbologia dell’obelisco nella storia

    La simbologia dell’obelisco nella storia

    L’obelisco è, insieme alle piramidi, una delle più famose espressioni monumentali dell’antico Egitto. Il termine Obelisco deriva dal geroglifico tejen che, nel linguaggio sacro degli…

  • Il rito della taranta

    Il rito della taranta

    Le ricerche dell’antropologo culturale Ernesto de Martino rappresentano un accurato e sorprendente studio sul fenomeno del tarantismo [1]. Tale nozione incorpora un sistema ideologico complesso che,…

  • L’Uomo-leone, la statuetta più antica del Mondo

    L’Uomo-leone, la statuetta più antica del Mondo

    Nel 1939, nel corso di una serie di scavi archeologici presso la grotta di Hohlenstein-Stadel, in Germania, furono rinvenuti alcuni frammenti di una singolare statuetta,…

  • Un viaggio nel passato a Paestum

    Un viaggio nel passato a Paestum

    Visitare il Parco Archeologico di Paestum, nella provincia di Salerno, significa percorrere un vero e proprio viaggio a ritroso nella storia. Il sito racchiude, come in…

error: Eh no!