Menu Chiudi

Dimensioni mitiche e rituali

   

I misteriosi pittogrammi di Alberobello

Alberobello è una graziosa cittadina della Puglia. Situata a ridosso dei gentili declivi che piano s’inerpicano verso l’Altopiano delle Murge, il borgo si distende su…

Il simbolismo del leone

Dai primordi della civiltà il leone, e ciò che rappresenta, ha sempre destato grande fascino e inquietudine, a causa della sua maestosità e ferocia. Esso…

Le incisioni rupestri della Val Camonica

Sin dalla sua comparsa l’Homo sapiens iniziò a incidere sulla roccia importanti testimonianze storiche e simboliche. Esse prendono il nome di incisioni rupestri o petroglifi,…

Il culto delle divinità nell’Antico Egitto

Addentrarsi nello studio della religione egizia non è compito affatto semplice. Estremamente molteplici e variegate appaiono, infatti, le modalità di culto che nel corso dei…

Miti e rituali della Sardegna antica

Sin dagli albori dell’umanità, e parallelamente allo sviluppo delle prime civiltà,  si delineano complessi sistemi di rituali e simboli.  Il termine rito deriva dal sanscrito,…

La simbologia dell’obelisco nella storia

L’obelisco è, insieme alle piramidi, una delle più famose espressioni monumentali dell’antico Egitto.   Etimologia del termine Il termine Obelisco deriva dal geroglifico tejen che,…

Il rito della taranta

Le ricerche dell’antropologo culturale Ernesto de Martino rappresentano un accurato e sorprendente studio sul fenomeno del tarantismo [1]. Tale nozione incorpora un sistema ideologico complesso che,…

Un viaggio nel passato a Paestum

Visitare il Parco Archeologico di Paestum, nella provincia di Salerno, significa percorrere un vero e proprio viaggio a ritroso nella storia. Il sito racchiude, come in…

I misteri della Sardegna

Un’isola straordinaria situata al centro del Mediterraneo, antiche e sconosciute civiltà, imponenti costruzioni megalitiche: Indagini e Misteri vola in Sardegna per un’affascinante avventura. Laddove la…

error: Eh no!